Bigiemme

UX & UI design – Web Development – Seo

Periodo preso in esame: 2018/2022 (messa online 2018)

SVILUPPO E POSIZIONAMENTO SITO

Web development

Produzione e distribuzione all’ingrosso sul territorio italiano di articoli per le feste di qualità elevata, selezionati anche tra i migliori produttori esteri.

Azienda storica italiana fondata a Milano nel 1958 secondo tre principi irrinunciabili: serietà, coerenza, rispetto.

B2B rivenditori di articoli per le feste e ricorrenze: decorazioni e accessori,
addobbi e travestimenti.

Richiesta

Creare un’immagine del brand Bigiemme sul web e incrementare i contatti commerciali B2B, ovvero di potenziali utenti interessati ad acquistare da un grossista di fiducia e rivenderne la vasta gamma di prodotti.

Strategia

Realizzazione di un progetto di sviluppo per un nuovo sito web, con attività SEO correlate per posizionare il sito ai vertici dei motori di ricerca per il settore del Cliente

Un nuovo sito, con i fiocchi

Per guidare un’azienda con una forte tradizione come Bigiemme verso una transizione più digital si è resa necessaria la pubblicazione di un sito web che rispondesse alle esigenze di acquirenti sempre più smart.

Abbiamo innanzitutto esaminato il precedente sito, prendendo in considerazione User Experience ed esigenze Seo, al fine di studiare la situazione di partenza e delineare, confrontandoci costantemente con il Cliente, una strategia sulla base di obiettivi condivisi e raggiungibili.
In fase di sviluppo del nuovo sito è stato quindi effettuato uno studio delle funzionalità, definita l’alberatura e le keywords più rilevanti per il posizionamento.

Nonostante la grande quantità di prodotti che il Cliente offre, la pubblicazione è avvenuta senza criticità e secondo le tempistiche concordate, anche grazie ad un’attenta attività di testing per evitare bug e anomalie in seguito alla messa online.
Periodicamente elaboriamo report sul posizionamento del sito e sul comportamento degli utenti all’interno delle pagine, inserendo spunti per migliorare ulteriormente l’esperienza utente ed incrementare i visitatori al sito.

Dove siamo arrivati

Con la messa online del nuovo sito il brand Bigiemme ha potuto inserirsi in una nicchia di mercato molto competitiva sul web crescendo di anno in anno.
Nonostante l’attività partisse da zero, abbiamo ottenuto ottimi risultati fin da subito: il sito si è ben posizionato nelle pagine dei risultati di ricerca già nel primo anno post messa online. Dopo 2 anni abbiamo riscontrato un incremento di traffico del 72% per quanto riguarda gli utenti organici e il numero di lead generate dai form di contatto è aumentata del 27%.
L’attività di posizionamento si è consolidata nel corso dei mesi e ha consentito di mantenere buoni valori di traffico anche durante la pandemia del 2020, quando il settore delle feste ha subito una forte battuta d’arresto.

Il numero complessivo di Keywords posizionate sul sito, secondo i principali tool SEO, è passato da 42 a 1.731 mostrando un’evidente crescita complessiva.
In particolare, il numero di Keywords posizionate in prima pagina è passato da una singola parola chiave posizionata nel 2018 alle 182 Keywords del 2022, consolidando il traffico organico come prima fonte di traffico al sito e affermando in maniera sempre più solida la presenza online del brand.

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