Bigiemme

Social

Periodo preso in esame: 2018/2023

STRATEGIA E GESTIONE
INSTAGRAM & FACEBOOK

Produzione e distribuzione all’ingrosso sul territorio italiano di articoli per le feste di qualità elevata, selezionati anche tra i migliori produttori esteri.

Azienda storica italiana fondata a Milano nel 1958 secondo tre principi irrinunciabili: serietà, coerenza, rispetto.

Professionisti del settore come event planner e wedding planner.
Rivenditori di articoli per feste e ricorrenze.

Richiesta

Creare una community del brand Bigiemme sui principali social network e incrementare i contatti commerciali B2B. Parallelamente è stata sviluppata una strategia “bottom up” per stimolare gli utenti B2C a richiedere i prodotti di Bigiemme nei loro negozi di fiducia.

Strategia

Strategia social finalizzata ad aumentare il numero di follower su Instagram e la fanbase di Facebook, incrementando il numero di utenti interessati al brand Bigiemme e di conseguenza il traffico al sito web.

Mettere in evidenza prodotti di qualità

All’inizio dell’attività i canali social di Bigiemme erano molto giovani e non predisposti ad una crescita in linea con le esigenze e il business del cliente:
a gennaio 2019 Instagram contava 203 utenti e Facebook 1.454 follower.

In un settore dove ogni singolo prodotto può avere un forte impatto visivo, era un peccato non riuscire a valorizzare l’ampia offerta messa a disposizione dal catalogo di Bigiemme, soprattutto considerando quanto i competitor stessero investendo nella promozione social.
Per aumentare la fanbase su Facebook e i follower di Instagram abbiamo definito una strategia basata su un piano editoriale ben studiato e in sinergia con un concept creativo originale.

La sponsorizzazione mirata dei post ha consentito di intercettare target rilevanti: l’attività di Social Advertising ha dato così una spinta ulteriore alla crescita dei canali social.
Il monitoraggio costante dell’efficacia di ogni singolo post e delle interazioni degli utenti, unita alla loro moderazione, è diventata parte integrante del lavoro per i mesi successivi.
La realizzazione di report periodici sull’andamento dell’attività consente di analizzare al meglio i risultati ottenuti passo passo.

Quanti utenti si sono aggiunti alla festa?

In meno di 3 anni gli utenti di Instagram sono passati da 203 a 2.516 con un incremento di 24.800 interazioni, su Facebook gli utenti sono, invece, passati da 1.454 a 17.106 con un incremento di 28.600 interazioni.

La combinazione di contenuti rilevanti e grafiche capaci di valorizzare l’identità di Bigiemme ha permesso di coinvolgere in modo costante la community del brand, incrementando anche il traffico al sito portando 26.700 utenti da traffico social e generando 34.635 nuove sessioni negli ultimi 3 anni.
Attraverso l’aggiornamento continuo della strategia social messa in atto sono stati raggiunti e superati gli obiettivi prefissati.
L’attività svolta ha saputo coniugare le richieste del cliente e al tempo stesso le esigenze degli utenti.
Bigiemme ha potuto ritagliarsi un suo spazio anche all’interno del panorama dei social network, distinguendosi come punto di riferimento per il settore delle feste.
Questi risultati testimoniano l’importanza di una strategia social ben studiata, che sfrutti le potenzialità di un’azienda in grado di capitalizzare le opportunità offerte dai canali social per promuovere il proprio business.

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