UX/UI Design

Analisi degli obiettivi – Progettazione dei flussi di navigazione – User Journey – Progettazione dell’esperienza utente e delle interazioni – realizzazione di wireframes (struttura di layout) – progettazione dell’interfaccia grafica – monitoraggio dei risultati.

C’è chi dice di non poter fare a meno di un UX/UI Designer, e c’è chi mente.

L’User Experience (esperienza utente) si riferisce alla percezione complessiva e alle emozioni di una persona durante l’interazione con un prodotto, un sistema o un servizio. È un concetto ampio che riguarda l’intera esperienza dell’utente, comprese le sensazioni, le reazioni cognitive e comportamentali che si verificano durante l’uso. Senza la conoscenza delle abitudini e delle potenziali situazioni che le persone potrebbero vivere interagendo con i propri strumenti digitali, l’usabilità resta solo un concetto.

Come progettiamo in maniera efficace

Quando avviamo un processo di progettazione UX/UI non possiamo fare a meno di analizzare il target, definire la User Journey e progettare l’esperienza utente migliore per il tuo prodotto digitale.

L’analisi aiuta a individuare le necessità degli utenti, per poi tradurle in percorsi che permettano di fruire un sito, un’app o una piattaforma in maniera efficace.

La progettazione dell’esperienza utente è lo step successivo. Si parte da un wireframe, ovvero una rappresentazione visuale semplice e schematica , che mostra l’organizzazione strutturale dell’interfaccia e l’arrangiamento degli elementi, come blocchi di contenuto, immagini, pulsanti e aree di testo. In questa fase non ci si concentra infatti su dettagli grafici (come i colori, i caratteri o le immagini finali), ma sulla disposizione degli elementi e sulla gerarchia visiva, consentendo di comprendere l’architettura e il flusso di navigazione delle interfacce.

Infine, con la definizione dell’interfaccia grafica si ottien la rappresentazione fedele del prodotto digitale che include il design visivo, la tipografia e il colore in linea con l’identità e l’immagine della tua azienda. Se gli utenti trovano difficile o sgradevole utilizzare un’interfaccia, potrebbero abbandonarla e cercare alternative, perdendo così un’opportunità, anche di business. Un’interfaccia grafica ben sviluppata, d’altra parte, facilita l’interazione e aumenta le probabilità che gli utenti rimangano e compiano le azioni desiderate, come l’acquisto di un prodotto o l’utilizzo di un servizio.

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3 aneddoti sullo UX/UI design

Chi ha inventato il termine UX – User Experience design.

Il termine “UX Design” è stato coniato da Donald Norman, un professore di design dell’Università della California.
Il suo libro “The Design of Everyday Things”, tradotto in italiano come “ La caffettiera del masochista”, è considerato uno dei primi a dare rilievo e importanza alla progettazione costruita sull’utente.

Perché online è spesso anche una questione di colore

La scelta dei colori può influenzare l’esperienza dell’utente e la percezione di un marchio o di un prodotto. La semiotica dei colori è la scienza che si occupa dell’analisi dei significati e dei messaggi che i colori trasmettono all’interno di una cultura o di un contesto specifico. È spesso utilizzata per suscitare emozioni e impressioni precise negli utenti e per comunicare efficacemente il messaggio desiderato.

Le icone dei nostri computer si ispirano agli ideogrammi delle lingue asiatiche

A farla da padrone è stata l’arte minimalista di ispirazione orientale e i suoi ideogrammi in grado di comunicare messaggi complessi attraverso delle immagini. Le icone dei computer hanno dunque seguito questa filosofia: infatti anche loro riescono in modo rapido e intuitivo a racchiudere concetti, ma anche idee, file e materiali decisamente più ampi!