Castel

App Mobile

Durata: 6 mesi di sviluppo, prima pubblicazione nel 2021

APP MOBILE B2B
REGOLO E SELECTOR

App development

Da oltre 60 anni, Castel è un’azienda leader nel settore della componentistica per la refrigerazione e il condizionamento
dell’aria.

Family company di proprietà interamente italiana, Castel è presente in 100 paesi nel mondo e 5 continent, offrendo prodotti altamente tecnologici, nel rispetto dell’ambiente

Target B2B: tecnici e installatori che hanno l’esigenza di scegliere il prodotto Castel più adatto al loro progetto in modo semplice e intuitivo.

Richiesta

Offrire ai propri tecnici e installatori strumenti utili e originali rispetto alle soluzioni già presenti nel mercato dell’industria, rappresentando l’identità di brand e i valori dell’azienda di: innovazione, cura del dettaglio e attenzione ai propri clienti.

Strategia

Implementare due app distinte, entrambe in più lingue, con funzionalità diverse: un’app nativa per il calcolo della pressione e della temperatura dei componenti; un’app per iOS e Android, ma anche per Windows e Mac, per il dimensionamento delle valvole.

Cosa serve per progettare un’app, anzi due

La scelta di realizzare due app, Regolo e Selector, deriva dallo studio di fattibilità condotto nella fase preliminare del progetto, un’analisi che ci ha permesso di contestualizzare le esigenze di Castel di offrire un servizio innovativo, con l’esperienza che gli utenti finali – tecnici e installatori – avrebbero dovuto vivere, individuando quindi le tecnologie più adatte.

Con l’obiettivo di semplificare e facilitare la progettazione dei propri impianti, per le due app sono state scelte due interfacce utente essenziali. Grazie al CMS sviluppato custom, Castel può gestire i componenti e i refrigeranti utilizzando la stessa piattaforma di controllo. Il funzionamento anche offline con la sincronizzazione dei dati ad ogni avvio e la possibilità di scaricare un Pdf da salvare o condividere, costituiscono un plus per tecnici e installatori abituati a lavorare in modo dinamico.

Le app sono state pubblicate nel 2021 ma sono in costante evoluzione: ecco perché collaboriamo con Castel non solo in ottica di assistenza in caso di bug, ma anche per implementare nuove versioni sempre più performanti e corrispondenti alle reali esigenze che emergono dall’utilizzo degli utenti.

Quali i vantaggi per tecnici e installatori

Con Selector è possibile dimensionare tutti i prodotti Castel al fine di scegliere quello più idoneo per un impianto, quindi verificare che un componente installato in un impianto sia compatibile con esso e, in caso negativo, avere alternative compatibili. Con Regolo invece si calcola rapidamente il rapporto tra la pressione e la temperatura dei più comuni gas refrigeranti, confrontando fra le temperature di due gas relative alla stessa pressione.

Sull’app Selector sono stati caricati oltre 1000 prodotti e 25 refrigeranti, 80 refrigeranti su Regolo. Ma non solo: entrambe le app sono disponibili in oltre 7 lingue tra cui il cinese e il rumeno: una necessità per un’azienda internazionale come Castel, ma anche un servizio aggiuntivo messo a disposizione dei propri tecnici e installatori che possono consultare l’app nella propria lingua.

ll numero di utenti attivi di Regolo e Selector è in costante crescita. Il monitoraggio dei comportamenti dell’audience consente infatti di valutare l’andamento dei progetti e individuare i punti di forza da valorizzare e le criticità da risolvere per rendere le app strumenti efficienti e competitivi.

condividi questo articolo: back
Vieni a conoscerci di persona!