HERO Südtirol Dolomites
UX & UI design – App Development
Durata: gennaio/giugno 2022
PROGETTO APP
“HERO RACE”
HERO Südtirol Dolomites è una Società sportiva dilettantistica che promuove il ciclismo e il turismo legato alla bici attraverso eventi e spettacolari manifestazioni sportive.
HERO Südtirol Dolomites ha inaugurato la sua prima maratona nel 2010 a Selva di Val Gardena, ma organizza gare in diverse località nel mondo.
Target B2C: partecipanti alla gara e accompagnatori degli atleti.
Richiesta
Rispetto alla prima versione pubblicata nel 2018, più informativa, sviluppare un’app interattiva e coinvolgente, con l’obiettivo di integrare nuove funzionalità in grado di introdurre il programma di sostenibilità di Hero Dolomites attraverso il progetto mobile.
Strategia
Combinare l’esperienza digitale dell’app e l’esperienza fisica sul territorio attraverso lo sviluppo di una mappa navigabile e del game “Zero Code”, per sensibilizzare gli utenti a svolgere azioni sostenibili e attività a basso impatto promosse dagli sponsor.
L’esperienza utente prima di tutto
Per realizzare la nuova versione della HERO Race App siamo partiti da un’analisi delle richieste del cliente ponendoci la domanda: quale esperienza utente vogliamo costruire? Partendo da qui, ci siamo confrontati sulle richieste di funzionalità, verificandone la fattibilità e individuando le soluzioni più adatte.
Nel processo di studio dell’app, una delle sfide chiave è stata trasformare il programma di sostenibilità promosso dalla società in azioni sostenibili e attività a basso impatto all’interno di una coinvolgente dinamica di gioco. Per ogni azione sostenibile svolta sul territorio, come utilizzare le fontane, raccogliere e riciclare o provare bici e auto elettriche, gli utenti scansionano un QR Code e guadagnano punti, differenti per categoria e per importanza dell’attività, per raggiungere un punteggio finale e guadagnarsi il titolo di Green Hero e vincere un gadget.
Una volta concordata l’esperienza utente, le sezioni dell’app e le relative grafiche, abbiamo sviluppato in nativo per iOS e Android e relativo CMS, collaborando con il cliente per organizzare i contenuti. Per ogni punto di interesse della sezione Mappa abbiamo inserito le relative coordinate geografiche. Questo ha permesso agli utenti di consultare le informazioni e raggiungere i diversi stand e location degli eventi in modo agevole nonostante la posizione ravvicinata dei punti.
A seguito della pubblicazione abbiamo monitorato la stabilità dell’app durante le giornate dell’evento, così da riuscire a garantire un intervento tempestivo in caso di necessità e verificare l’effettivo utilizzo dell’app.
Un’app per un vero Green Hero
Disponibile in italiano, inglese e tedesco, l’HERO Race App è composta da 5 sezioni: Mappa interattiva; Agenda degli eventi suddivisi per giornata con relative indicazioni delle location da raggiungere; Zero Code Game dove l’utente visualizza in tempo reale le azioni che può compiere e il suo relativo punteggio; Info sull’evento e sugli sponsor dell’evento; News, dove vengono raccolte le notifiche push inviate direttamente in app dal cliente.
Nel periodo compreso tra il 12 e il 18 giugno 2022, gli utenti sono stati 1.244, con il 100% di tasso della fidelizzazione. Un dato che ci indica che le persone che hanno scaricato l’app l’hanno di fatto utilizzata. Nella giornata della gara, il 16 giugno 2022, la percentuale di fidelizzazione è stata del 51,8%. Le sezioni focus dell’app sono state quelle più utilizzate:
gli utenti attivi che hanno visualizzato la sezione mappa sono stati 3.646 utenti attivi, mentre gli utenti attivi che hanno visualizzato la sezione Gamification sono stati 2.530.
Gli utenti hanno trascorso in media 4 minuti all’interno dell’app, con una media di sessioni (ovvero funzionalità utilizzate nell’app) di circa 2.9.
Analizzare i dati di utilizzo e condividerli con HERO Südtirol Dolomites, ci permette di lavorare ad aggiornamenti e implementazioni in modo strategico e in linea con l’evoluzione della manifestazione sportiva, che propone ogni anno novità. Nel 2023 abbiamo riorganizzato le sezioni dell’app per riuscire a integrare le informazioni relative a un evento collaterale alla gara dedicato alla scoperta del territorio.