UX/UI Design
Analisi degli obiettivi – Progettazione dei flussi di navigazione – User Journey – Progettazione dell’esperienza utente e delle interazioni – realizzazione di wireframes (struttura di layout) – progettazione dell’interfaccia grafica – monitoraggio dei risultati.
C’è chi dice di non poter fare a meno di un UX/UI Designer, e c’è chi mente.
L’User Experience (esperienza utente) si riferisce alla percezione complessiva e alle emozioni di una persona durante l’interazione con un prodotto, un sistema o un servizio. È un concetto ampio che riguarda l’intera esperienza dell’utente, comprese le sensazioni, le reazioni cognitive e comportamentali che si verificano durante l’uso. Senza la conoscenza delle abitudini e delle potenziali situazioni che le persone potrebbero vivere interagendo con i propri strumenti digitali, l’usabilità resta solo un concetto.
Come progettiamo in maniera efficace
Quando avviamo un processo di progettazione UX/UI non possiamo fare a meno di analizzare il target, definire la User Journey e progettare l’esperienza utente migliore per il tuo prodotto digitale.
L’analisi aiuta a individuare le necessità degli utenti, per poi tradurle in percorsi che permettano di fruire un sito, un’app o una piattaforma in maniera efficace.
La progettazione dell’esperienza utente è lo step successivo. Si parte da un wireframe, ovvero una rappresentazione visuale semplice e schematica , che mostra l’organizzazione strutturale dell’interfaccia e l’arrangiamento degli elementi, come blocchi di contenuto, immagini, pulsanti e aree di testo. In questa fase non ci si concentra infatti su dettagli grafici (come i colori, i caratteri o le immagini finali), ma sulla disposizione degli elementi e sulla gerarchia visiva, consentendo di comprendere l’architettura e il flusso di navigazione delle interfacce.
Infine, con la definizione dell’interfaccia grafica si ottien la rappresentazione fedele del prodotto digitale che include il design visivo, la tipografia e il colore in linea con l’identità e l’immagine della tua azienda. Se gli utenti trovano difficile o sgradevole utilizzare un’interfaccia, potrebbero abbandonarla e cercare alternative, perdendo così un’opportunità, anche di business. Un’interfaccia grafica ben sviluppata, d’altra parte, facilita l’interazione e aumenta le probabilità che gli utenti rimangano e compiano le azioni desiderate, come l’acquisto di un prodotto o l’utilizzo di un servizio.
95
Lorem Ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
555
Lorem Ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
321
Lorem Ipsum
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore magna aliquam erat volutpat.
Vuoi creare la giusta esperienza per i tuoi utenti?
3 aneddoti sullo UX/UI design
Chi ha inventato il termine UX – User Experience design.
Il termine “UX Design” è stato coniato da Donald Norman, un professore di design dell’Università della California.
Il suo libro “The Design of Everyday Things”, tradotto in italiano come “ La caffettiera del masochista”, è considerato uno dei primi a dare rilievo e importanza alla progettazione costruita sull’utente.
Perché online è spesso anche una questione di colore
La scelta dei colori può influenzare l’esperienza dell’utente e la percezione di un marchio o di un prodotto. La semiotica dei colori è la scienza che si occupa dell’analisi dei significati e dei messaggi che i colori trasmettono all’interno di una cultura o di un contesto specifico. È spesso utilizzata per suscitare emozioni e impressioni precise negli utenti e per comunicare efficacemente il messaggio desiderato.
Le icone dei nostri computer si ispirano agli ideogrammi delle lingue asiatiche
A farla da padrone è stata l’arte minimalista di ispirazione orientale e i suoi ideogrammi in grado di comunicare messaggi complessi attraverso delle immagini. Le icone dei computer hanno dunque seguito questa filosofia: infatti anche loro riescono in modo rapido e intuitivo a racchiudere concetti, ma anche idee, file e materiali decisamente più ampi!