Shimano
Graphic Design – UX & UI Design
Anno: 2022
“BIKE SOLUTION” BRAND DESIGN


Bike Solution è un brand di Shimano, leader nella produzione di componenti per biciclette e attrezzature per la pesca.
Il brand opera nel settore dello sport e del tempo libero, promuovendo la manutenzione e l’accessibilità alle due ruote per tutti gli appassionati.
Attività B2B focalizzata su officine di biciclette che danno assistenza e vendono biciclette.

Richiesta
Creare un brand dedicato a Bike Solution e riprogettare l’interfaccia grafica del software gestionale. Sviluppo di un manuale dettagliato per facilitare l’utilizzo del gestionale, garantendo un’esperienza utente ottimale e intuitiva, massimizzando la visibilità e l’engagement dei clienti.
Strategia
Partendo da uno studio approfondito del brand principale Shimano, rivedere il marchio Bike Solution e le sue applicazioni.
Abbiamo previsto: un’analisi strategica del mercato, definizione dei valori distintivi e l’implementazione di strategie di comunicazione efficaci.
Creare un brand distintivo per Shimano
Partendo da un’analisi strategica del mercato e dalla definizione dei valori distintivi del brand, abbiamo realizzato un nuovo brand “Bike Solution”, un marchio distintivo per il gestionale, progettato per rappresentare l’identità visiva dell’azienda. Ci siamo quindi occupati della redazione del relativo brand manual, un documento che contiene tutte le linee guida necessarie per mantenere la coerenza e l’integrità di un marchio in tutte le sue espressioni visive e comunicative.
Per quanto riguarda l’interfaccia grafica del gestionale, abbiamo progettato un’esperienza utente intuitiva e funzionale, capace di ottimizzare l’efficienza operativa.
Il relativo manuale di utilizzo del gestionale fornisce istruzioni dettagliate per garantire una corretta implementazione e massimizzare l’utilizzo delle funzionalità disponibili.
In parallelo, abbiamo sviluppato un video tutorial promozionale utilizzando motion graphics, che include una parte recitata e una parte grafica. Questo video è stato pensato e realizzato per illustrare in modo chiaro e coinvolgente le caratteristiche principali del gestionale, utilizzando uno storyboard studiato appositamente per garantire un flusso narrativo fluido e comprensibile.


Una brand identity integrata
Per garantire la creazione di un brand che rispecchi fedelmente le esigenze di Bike Solution, ma che sia distintivo in un mercato verticale come quello delle officine di biciclette, è stato fondamentale sviluppare un’immagine coordinata accurata. Per questo per la nuova versione del brand abbiamo scelto di inserire il pittogramma di una bicicletta all’interno del logotipo “Bike Solution”, concepito per essere altamente rappresentativo e facilmente riconoscibile. Inoltre, per mantenere un forte legame con la casa madre, abbiamo introdotto il payoff “Powered by Shimano“, adottando le linee squadrate distintive del brand principale.
Questa nuova identità è stata estesa al sistema gestionale per promuovere un’efficace e efficiente operatività. I dettagli di questa trasformazione sono stati poi trasferiti nel manuale del sistema gestionale e nel video tutorial ad esso associato, assicurando una chiara implementazione pratica a tutti i livelli e una forte immagine coordinata.
