Novaterra Zeelandia

Social

Durata: giugno 2022 – gennaio 2023

SOCIAL ENGAGEMENT

Produzione e distribuzione di ingredienti e semilavorati di qualità per il mondo della panificazione, della pasticceria e del gluten-free.

Novaterra Zeelandia è la sede italiana del gruppo Zeelandia, società multinazionale fondata nel 1900 che opera in più di 30 paesi, con vendite in oltre 100 paesi.

Professionisti e consumatori alla ricerca di ingredienti e prodotti innovativi, i modi migliori per combinarli, prepararli e proporli ai propri clienti.

Richiesta

Aumentare l’engagement della follower base dell’azienda sui canali social italiani, con particolare attenzione ad Instagram, considerato canale focus.
Riuscire a comunicare e coinvolgere due diverse tipologie di audience diversificando i contenuti e i formati utilizzando gli stessi canali.

Strategia

Avvicinare Novaterra Zeelandia alla sua community introducendo contenuti di intrattenimento, capaci di coinvolgere gli utenti e stimolare la loro interazione con i post, alternando la narrazione di prodotti e servizi con momenti ironici e di leggerezza, mantenendo al tempo stesso il tone of voice dell’azienda.

B2C e B2B: come coinvolgere target così diversi

La sfida principale di questo progetto si è rivelata intercettare e coinvolgere target differenti utilizzando canali condivisi.
L’attività di analisi iniziale ha permesso di individuare il tono di voce da utilizzare: caldo, informale e amichevole.

La scelta è avvenuta partendo dalle linee guida aziendali e dallo studio della comunicazione della casa madre di cui abbiamo interpretato lo spirito, contestualizzandolo sui canali social.
La comunicazione social di Novaterra Zeelandia è stata quindi declinata secondo diversi filoni comunicativi: dai prodotti alle ricette, dai valori aziendali agli eventi e ai corsi, per concludere con contenuti più leggeri, come quiz e food quotes, finalizzati ad incrementare l’engagement.

Per differenziare la comunicazione i post dedicati al B2B sono stati rivisti nella veste grafica per dare maggior spazio alle immagini, riducendo il peso di elementi grafici aggiuntivi.
I post prodotto dedicati al B2C, invece, hanno subito una revisione grafica che consentisse di esplicitare meglio l’utilizzo domestico.

La nostra ricetta perfetta

La combinazione di contenuti editoriali e una revisione grafica mirata a differenziare maggiormente i contenuti dedicati ai due diversi tipi di target (B2C e B2B) attraverso i formati più efficaci, ci ha permesso di raccontare Novaterra Zeelandia in modo diverso, ma sempre coerente con la sua brand identity, aumentando così le interazioni da parte della Community sia su Instagram che su Facebook.

Grazie anche ad una campagna brand attivata su Instagram, social focus richiesto dal cliente, è stato possibile determinare un aumento significativo della follower base: in particolare il numero di utenti è cresciuto del 79% rispetto all’inizio dell’attività, con un incremento del 26% della copertura media e del 11,5% per quanto riguarda il numero medio dei commenti.

Anche su Facebook i nuovi contenuti editoriali hanno contribuito alla crescita del canale: le interazioni medie hanno riscontrato un aumento del 87%, la copertura media un aumento del 29,5% e il numero di commenti lasciati dai fan sono cresciute del 46%. La collaborazione con il Team Marketing Italia dell’azienda ci ha permesso di riuscire a individuare la giusta combinazione di contenuti e formati capaci non solo di informare, ma anche di coinvolgere gli utenti nel mondo di Novaterra Zeelandia.

condividi questo articolo: back
Vieni a conoscerci di persona!