Posh Wash
Digital advertising – UX & UI design
Durata attività: 3 mesi
PAY PER CLICK + LANDING
PAGE
Franchising di lavanderie automatiche self-service sostenibili e tecnologiche caratterizzate da uno stile elegante.
Start up high tech fondata nel 2017 con l’obiettivo di sviluppare un nuovo concept di lavanderie dal basso impatto ambientale.
Utenti interessati ad aprire una lavanderia a gettoni principalmente sul territorio dell’Italia settentrionale.
Richiesta
Incrementare il numero di lead ottenute attraverso le campagne di Advertising ed entrare in contatto con utenti interessati ad aprire un franchising nel settore delle lavanderie automatiche, con un concept contemporaneo, innovativo e sostenibile.
Strategia
Campagna Pay-per-Click con obiettivo di Lead Generation combinata con una Landing Page, progettata e realizzata per creare un’esperienza utente fluida, così da favorire un elevato tasso di conversione degli annunci.
Come raggiungere quei nuovi clienti
L’esigenza di intercettare un maggior numero di utenti per proporre le sue lavanderie all’avanguardia ci ha spinti a ricercare gli strumenti migliori per aiutare Posh Wash a ritagliarsi il proprio spazio in un mercato estremamente competitivo.
Dall’analisi effettuata abbiamo individuato nelle campagne di ricerca Google lo strumento migliore per ottimizzare il budget a disposizione. Dopo aver effettuato un’attenta ricerca delle parole chiave più rilevanti e creato annunci d’impatto per la nostra campagna, abbiamo ideato – a supporto – un wireframe funzionale per una landing page pulita ed elegante, come il prodotto del cliente, attraverso uno studio della user experience e dell’ user interface.
Il copy della landing è stato pensato per mettere in luce i punti di forza e i tratti distintivi del progetto innovativo esaltandone la value proposition.
Dopo l’avvio della campagna abbiamo monitorato costantemente il comportamento degli utenti sulla landing attraverso l’heatmap, sia da desktop che da mobile, e abbiamo verificato l’efficacia degli annunci realizzati per accertarci che gli utenti intercettati fossero sempre in target.
Per migliorare ulteriormente le performance della campagna, sono stati effettuati degli A/B test pubblicando versioni alternative della landing che si discostassero per piccole variazioni grafiche e contenutistiche.
Una campagna brillante: i numeri
Al termine dell’attività il cliente ha ricevuto un report dettagliato con i risultati raggiunti e ci siamo confrontati sulla qualità delle lead ottenute: in un intervallo di tempo di circa 3 mesi sono state ottenute 94 nuove lead, ovvero una media di 38 lead al mese.
La Campagna ha registrato un numero di Impression pari a 41.387, che hanno portato ad un totale di 4.387 Click. I 2 parametri hanno determinato un CTR che si assesta sul 10,6%.
Il Click Through Rate indica il rapporto tra il numero di impressioni ottenute dall’annuncio e i relativi click. Dato che a partire dal 4% può considerarsi ottimale la campagna ha avuto dei risultati molto positivi.
Il Costo per Click si è sempre mantenuto su valori pressoché costanti attorno agli 0,43€, con lievi oscillazioni sempre al di sotto di 0,60€.
Ne consegue che il Costo per lead finale è stato pari a 19,94€
La maggior parte degli utenti intercettati si è rivelata in target e il Cliente è riuscito ad ampliare in modo importante il numero di contatti e aumentare le effettive collaborazioni in franchising.