Euro 2000

Sito

Anno di pubblicazione: 2023

SITO WEB CON CONFIGURATORE AVANZATO

Web development

Creazione, produzione e fornitura di sistemi di protezione per cavi elettrici e guaine metalliche per impianti e macchinari industriali.

Azienda attiva da oltre 20 anni sia su mercati nazionali che esteri, con l’obiettivo di rivoluzionare il settore attraverso attività di ricerca e sviluppo.

Professionisti del mondo B2B industriale che lavorano all’interno di imprese di piccola, media e grande dimensione del settore manifatturiero.

Richiesta

Riuscire a far emergere l’identità dell’azienda come innovatori, attraverso la valorizzazione dei loro tratti distintivi e le competenze tecniche avanzate all’interno di in un settore dove la qualità dei prodotti non basta per essere competitivi.

Strategia

Delineare l’identità dell’azienda attraverso una guida comunicativa che interpretasse i valori e le caratteristiche di Euro 2000, individuandone il tono di voce e i profili dei loro potenziali target.

L’analisi preliminare ci ha permesso di individuare le soluzioni digital più significative per la loro realtà.

Ritrovare fiducia nel digital marketing

Le pregresse esperienze di Euro 2000 in ambito digital avevano suscitato alcuni dubbi sull’efficacia delle attività online agli occhi del cliente: un sito che non rispecchiava l’identità aziendale, un claim non convincente, campagne adv e attività SEO con pochi riscontri.


Per avviare col piede giusto il progetto, abbiamo quindi optato per una guida comunicativa e uno studio esaustivo di tutti gli aspetti necessari ad un cambio di marcia per la presenza online di Euro 2000: dalla definizione della Brand Identity allo studio di UX e UI del progetto per un nuovo sito con relativa Strategia SEO in lingua italiana e inglese.


Le fasi di design, caratterizzate da costanti confronti e allineamenti con il cliente, hanno portato alla definizione di un wireframe e dei mockup delle varie pagine.
Al termine dello sviluppo abbiamo messo online un sito catalogo custom, con due configuratori per la selezione dei componenti dei prodotti, perfettamente ottimizzato dal punto di vista SEO per ottenere risultati significativi in termini di posizionamento organico.

Un sito custom per prodotti custom

Partire dalla definizione della Brand Identity, ci ha consentito non solo di metterci in ascolto del cliente e creare un dialogo costruttivo, ma anche di contestualizzare le scelte relative al sito e alla strategia di posizionamento in maniera ancora più efficace. La stesura dei testi da inserire onsite è stata realizzata a quattro mani per permettere a Euro 2000 di trasmetterci le sue competenze tecniche e di effettuare le opportune ottimizzazioni SEO. Anche gli articoli del blog sono stati scritti e rivisti con questo approccio.


Già dai primi mesi dalla messa online abbiamo riscontrato un miglioramento non solo del posizionamento complessivo delle parole chiave del sito, ma in particolare della qualità delle stesse keywords, finalmente in target con le aspettative del cliente.
Di conseguenza, le lead provenienti dalle compilazioni dei vari form inseriti sul sito, si sono rivelate molto più in target rispetto al passato.


Euro 2000 si è fortemente riconosciuta nel prodotto realizzato e questo ha offerto all’azienda la possibilità di sfruttare il proprio sito per consolidare la reputazione, online e offline, tra i suoi stakeholder.


La presenza dei configuratori, realizzati in Angular, guida gli utenti nella ricerca dei prodotti e al tempo stesso agevola i commerciali e la rete di distributori nel proporre le soluzioni più indicate già a partire dalle prime visite.

condividi questo articolo:
Vieni a conoscerci di persona!