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23 Mag 2024

Come rispondere ai commenti negativi sui social 

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Come rispondere ai commenti negativi sui social 

Le pagine aziendali sui social network sono oggi uno strumento imprescindibile per raccontare il tuo brand e instaurare un legame autentico con il tuo pubblico. Le piattaforme social sono l’ambiente ideale per stimolare l’interazione e incrementare l’engagement degli utenti, offrendoti l’opportunità di raggiungere una vasta audience, catturarne l’interesse con contenuti coinvolgenti e interagire in modo diretto e immediato, costruendo una relazione nel tempo. È importante, tuttavia, essere consapevoli che, insieme ai feedback positivi, possono emergere critiche e commenti negativi e che questi momenti rappresentano in realtà un’ importante opportunità di crescita. Rispondendo correttamente, avrai modo di mostrare apertura all’ascolto e capacità di gestione delle difficoltà, rafforzando la vicinanza tra il tuo brand e i tuoi clienti. 

Vediamo insieme come fare. 🙂

L’importanza della brand reputation e l’importante aiuto che possono offrire i social in questo senso

Con il termine brand reputation ci riferiamo alla percezione che i clienti e il pubblico in generale hanno di un’azienda o di un brand. Questa percezione è costruita sulla base delle esperienze dirette con il brand, delle comunicazioni da parte dell’azienda e delle opinioni condivise da altri consumatori. 

I social media hanno un ruolo cruciale nella costruzione e nella gestione della brand reputation, permettendoti di ottenere feedback in tempo reale e di interagire direttamente con i tuoi clienti, gestendo anche eventuali crisi in modo tempestivo. 

Rispondere a un commento negativo rapidamente e professionalmente può mitigare in modo importante i danni alla brand reputation, dimostrando che la tua azienda prende in considerazione e valuta attentamente il feedback dei suoi clienti e si impegna a risolvere eventuali problemi in totale trasparenza.

È quindi fondamentale monitorare attentamente le interazioni su tutti i profili social in cui la tua azienda è presente e non farti trovare impreparato in caso di critiche e recensioni negative. Siamo consapevoli che si tratta di un’attività che richiede tempo e, in alcuni casi, vere e proprie risorse dedicate. Per questo motivo diverse aziende decidono di affidare questo compito ad agenzie come la nostra (scopri il nostro servizio di gestione social!). Se decidi di gestire questa attività internamente, questo articolo ti può essere molto utile per gestire al meglio le critiche e rispondere ai commenti negativi sui social nel modo più adatto.  

Rispondere ai commenti negativi sui social: il piano d’azione

Per gestire al meglio i feedback negativi e prevenire potenziali crisi, è importante non farsi trovare impreparati e avere, prima di tutto, un piano d’azione chiaro e condiviso con il tuo team. È sicuramente essenziale avere una conoscenza approfondita della tua azienda, inclusi i tutti i possibili punti deboli. Questo ti permetterà di prevenire e anticipare eventuali critiche, lavorando per migliorare costantemente. Ricorda poi che la tempestività nelle risposte è cruciale: monitora assiduamente i tuoi canali per intercettare e gestire rapidamente commenti o richieste, mostrando così attenzione e cura verso il tuo pubblico. Definisci quindi con precisione chi si deve occupare di questa attività, quando e come. Dare delle linee guida e definire delle procedure aiuta a non trascurare aspetti importanti e far diventare il monitoraggio e la gestione dei commenti un task di routine (giornaliera).

Un aspetto che può sembrare banale e scontato ma non lo è: prima di pubblicare i tuoi contenuti, ricordati di fare sempre una revisione per evitare errori che potrebbero attirare critiche non necessarie. Un messaggio chiaro e ben scritto rafforza la tua professionalità agli occhi del tuo pubblico e previene potenziali commenti negativi.

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Impara a capire chi sono gli autori dei commenti negativi e rispondi di conseguenza

Rispondere in modo efficace a una critica sui social significa prima di tutto comprendere chi sono gli utenti che interagiscono con noi e quali sono le motivazioni che li spingono a commentare in modo negativo. Abbiamo provato a riassumere le più comuni tipologie di utenti e i loro comportamenti tipici:

  1. Il critico: vuole soluzioni concrete ai problemi che ha riscontrato con la tua azienda o i tuoi servizi. La strategia migliore, in questo caso, è ascoltarlo attivamente, chiedere dettagli sulla sua esperienza, ammettere pubblicamente il problema e risolverlo poi “dietro le quinte” in modo rapido e diretto.
  2. L’opportunista: cerca di trarre vantaggio dalla situazione, spesso con richieste ingiustificate (sconti, resi gratuiti o altro). Mantieni un approccio oggettivo, supporta le tue risposte con dati concreti e cerca di trovare una soluzione equa. In questo caso, la gestione pubblica può aiutare molto la tua brand reputation, mostrandoti come accomodante e propositivo ma anche fermo sui tuoi principi. 
  3. Il disfattista: tende a lamentarsi più della norma e può arrivare a minacciare o a creare situazioni di crisi amplificate. Verifica prima di tutto la veridicità delle sue affermazioni, poi cerca di capire la radice del suo disappunto e agisci di conseguenza, cercando di spostare la conversazione in privato. Una politica aziendale solida può giustificare la rimozione di commenti offensivi. 
  4. Il troll: si diverte a provocare con messaggi fuori tema, irritanti o privi di senso, con l’unico scopo di creare scompiglio. Distinguere un troll da un cliente genuinamente insoddisfatto può essere complesso: esamina il suo profilo social e verifica se ci sono precedenti segnalazioni. La strategia migliore è “don’t feed the troll” ovvero non alimentare ulteriormente la conversazione, limitandosi a osservarne l’evolversi. Se il suo commento non ha basi solide, si estinguerà da solo, spesso con l’aiuto degli altri tuoi followers. 

Adottare queste strategie per rispondere alle diverse tipologie di critiche non solo aiuta a gestire i commenti negativi in modo costruttivo, ma dimostra anche ai tuoi clienti che sei impegnato a mantenere un ambiente positivo e armonico sui tuoi spazi virtuali, rafforzando così la tua brand reputation.

Come rispondere ai commenti negativi sui social: la guida definitiva

Sulla base di quanto abbiamo analizzato finora, proviamo a stilare una guida per trasformare il feedback negativo in un’opportunità di crescita per il tuo brand ed evitare atteggiamenti controproducenti.

  1. Accetta il problema e impegna risorse per risolverlo tempestivamente. La prima mossa è riconoscere il problema presentato dal cliente e offrire subito il tuo aiuto. Agendo prontamente, non solo potrai ristabilire un buon rapporto con il cliente insoddisfatto, ma mostrerai anche al resto della tua community un atteggiamento responsabile e proattivo.
  2. Vedi la critica come un’opportunità. Ogni feedback può essere un’occasione per apprendere e migliorare. Esprimi gratitudine verso chi dedica il proprio tempo a fornirti un resoconto dettagliato della propria esperienza negativa e usa queste informazioni per affinare i tuoi prodotti o servizi.
  3. Rispondi pubblicamente, ma agisci privatamente. Mentre è importante che la tua risposta al feedback negativo sia visibile pubblicamente, per dimostrare apertura e trasparenza, le trattative per un eventuale rimborso, sconto o sostituzione dovrebbero avvenire in privato. 
  4. Fai leva sul supporto dei clienti soddisfatti. I commenti positivi e le recensioni lusinghiere sono strumenti potenti per rafforzare la tua immagine e mitigare eventuali feedback negativi. Incoraggia i clienti soddisfatti a condividere le loro esperienze.
  5. Mai rispondere in modo impulsivo e arrogante. Se vuoi mantenere un’immagine professionale, amichevole e disponibile nei confronti della clientela, evita di rispondere istintivamente. Fai valere le tue ragioni ma senza mai dimenticare educazione e professionalità. 

Per altri consigli sulla gestione dei social media aziendali e sul digital marketing in generale, seguici sui nostri canali e non esitare a contattarci se vuoi saperne di più sul nostro servizio di social media marketing e su come potremmo aiutarti a gestire al meglio i tuoi canali. 

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Anna Rota

Head of Social